Welcome to SP!  -

Acitelli Gully (Via Normale North)

 
[ Sizes: Orig | Large | Med | Small | Thumb ]
Acitelli Gully (Via Normale North)
Via Normale from North, also known as Canale Acitelli
Corno Piccolo, Gran Sasso d'Italia, Italy, 17th of May 2009

Comments


[ Post a Comment ]
Viewing: 1-4 of 4    

asFine shot...

as

Voted 10/10

questa volta ci siamo quasi incontrati, volevamo salire anche noi e scendere un canale sulla nord ma abbiamo visto almeno dieci persone in fila e il nuvolone nero e abbiamo cambiato programma. ciao a.
Posted May 19, 2009 4:45 am

RenatoGRe: Fine shot...

RenatoG

Hasn't voted

Avrei voluto salire il Sivitilli, ma non sapevo se sarebbe stato possibile scenderlo senza grossi pericoli (non l'ho mai fatto)... Le nuvole che andavano e venivano sulla cima del Corno Piccolo rischiavano di impedire l'imbocco della normale in discesa. Ho preferito salire quindi da quest'ultima, in modo da poter tornare, alle brutte, sulle stesse tracce della salita.

Noi eravamo in 6: 2 sull'Acitelli e 4 sul Sivitilli; altri 2 ascolani ci seguivano sull'Acitelli, e mentre eravamo già nel canale ho visto un gruppetto di scialpinisti sotto la nord della prima spalla (non so che cosa abbiano fatto poi).
Ho sentito che uno sciatore si è fatto male scendendo ai Prati: quando eravamo alla Gran Bauita è arrivata un'ambulanza, che pare fosse in contatto con un elicottero del Soccorso Alpino.

Voi siete saliti sul Corno Grande e siete scesi in Val Maone? Dalla cima, alle 10, ho visto parecchia gente risalire il Calderone. Eravate voi?

Un saluto
Renato
Posted May 19, 2009 1:59 pm

asRe: Fine shot...

as

Voted 10/10

Vista la giornata incerta siamo saliti alla Sella dei due Corni e scesi per i Ginepri. Un'altro gruppo ha salito l'Orientale del CG in sci, vedi relazione qui: http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=10362
forse hai visto loro. Magari sabato provo a salire uno dei canali del CP e poi vedo se mi va di scenderlo, le condizioni sono ottimali. Dalla tua foto la normale sembra un po` stretta, il canale a destra sembra meglio per gli sci (la via del canalone) ciao andrea
Posted May 21, 2009 4:41 am

RenatoGRe: Fine shot...

RenatoG

Hasn't voted

Sì, è stretta ma la pendenza è piuttosto tranquilla (sui 40°, anche se abbastanza continui). La via del Canalone è sicuramente più larga, ma credo anche più ripida. Occhio a partire presto, che domenica noi abbiamo iniziato a salire alle 6.30 e abbiamo trovato neve fracica (ma forse per sciare va bene...) Mi aspettavo di meglio da un versante nord!

Ciao
Posted May 21, 2009 1:28 pm

Viewing: 1-4 of 4    




Rate This Image
Current Score: 82.48

Log In To Vote
Image Data
RenatoGSubmitted by RenatoG
on May 18, 2009 5:44 pm

Image ID: 514478
Hits: 3203 
Object Title: Acitelli Gully (Via Normale North)

Image Type(s): Alpine Climbing