Mittelruck/Pizzo Loranco - East Ridge/Cresta Lago Maggiore

Regional discussion and conditions reports for Europe. Please post partners requests and trip plans in the Europe Climbing Partners section.
User Avatar
gogo

 
Posts: 18
Joined: Sun Mar 06, 2005 5:26 pm
Thanked: 0 time in 0 post

Mittelruck/Pizzo Loranco - East Ridge/Cresta Lago Maggiore

by gogo » Sat Apr 21, 2007 6:18 pm

Hi all.

Need a report on Mittelruck (Pizzo di Loranco) Cresta Lago Maggiore (East Ridge), placed in eastern Pennine Alps. The only report I found was on 1991 Armelloni's Guida dei Monti d'Italia - Andolla Sempione - CAI/TCI guide. None found on the net.

In particular, I need informations about the condition of the route, to be climbed in late summer, if the description found on the guide is still valid or if, in the meanwhile, conditions of rock/mountain have changed.

Possibly, also photoes can help.

Thanks a lot
Giorgio

User Avatar
Gabriele Roth

 
Posts: 1376
Joined: Tue Dec 09, 2003 11:09 am
Thanked: 24 times in 17 posts

by Gabriele Roth » Sat Apr 21, 2007 6:44 pm

PIZZO DI LORANCO o MITTELRUCK 3363 m Generalità

Montagna di poca imiportanza oro­grafica, ma alpinisticamente di rilievo perché con la sua cresta est offre, se­condo la guida svizzera del Vallese, « ... une des plus belles varappes de toute cette region ».

In verità questa cresta, che ha un di­slivello di 650 m e un notevole sviluppo. offre un itinerario molto inte­ressante, adatto come via di allena­mento per salite in roccia più difficili in alla montagna, e di per sé merite­vole di essere salito perché vario e di­vertente senza mai impegnare a fon­do, grazie anche al fatto di essere costituito di buona roccia, del tipo di quella dell'Andolla.

Cresta est Difficoltà AD sup. (variiante díretta: AD inf.)  Ore 5 6----

E’ conosciuta anche come cresta La­go Maggiore. Dal bivacco salire per la cresla sul lato sud, per erba e roccetle soilde fino ad una prirna spalla. Superare il salto successivo al centro, prima per placche, poi per un caminetto e infine per un diedrino (1 chiodo IV grado) uscendo su piacche più fa­cili. Salire per queste verso sinistra e poi per il filo di cresta erboso e facile che però si fà via via più in­teressante. Si arriva cosi ad un salto verticale: lo si attacca sulla destra per una spaccatura seguita da una rampa che porta alla base di un bre­ve diedro camino (fin qui III grado), Salire il diedro camino (IV grado inf.) e dalla forcelletta sovrastante prose­guire ancora per 2 m sullo spigolo, poi a destra 2 m verso una fessura e per questa tornare allo spigolo. Dopo un breve tratto orizzontale scendere in doppia per 10 m (cordino su spun­tone già in loco) e raggiungere di nuovo la cresta con breve traversata orizzontale. Segue un tratto facile fin sotto ad un salto di placche: traversare 10~12 a sinistra fino ad un ottimo terrazzi­no con parapetto. Da questo supera­re le placche sovrastanti tendendo a destra (un chiodo all'uscita) e fermarsi ad un terrazzino per ripren­dere poi la cresta fin sotto al salto terminale.

Si presentano a questo punto due possibilità di salita:

a) a sinistra, direzione SSO, una fa­cile cengia erbosa porta alla cresta sud, seguendo la quale, senza diffi­coltà alcuna si giunge in vetta; si evita in tal modo la parte finale della cresta il cui superamento è netta­rnente più difficile della parte sotto­stante.

b) continuare sul filo di cresta, ora più ripido e difficile, fin sotto allo spi­golo terminale. Traversare pochi me­tri a destra in un diedro da risalie interamente (30 m  2 strapicimbi – un chiodo verso l'alto; un passaggio di V grado inf.) e fermarsi ad un terrazzino alla sua sommità. Continuare a destra per cengie in leggera salita per 30 m circa fino ad un punto di sosta con chiodo. Salire tendendo un po' a sinistra per circa 20 m uscendo su una cengia terrosa e umida (delicato) poi tra­versando a sinistra si arriva ad una zona di grossi blocchi. Salendo direttarnente tra questi si sbuca in vetta.

Per scendere si segue la cresta sud elementare fino al Sonnigpass, poi vedere l'itinerario pel questo, più avanti riportato.

dal sito http://www.caivarese.it/bivacco/Bivacco.htm

User Avatar
gogo

 
Posts: 18
Joined: Sun Mar 06, 2005 5:26 pm
Thanked: 0 time in 0 post

grazie

by gogo » Sun Apr 22, 2007 12:03 pm

Grazie Gabriele, sei sempre prezioso!
Una volta fatto, mi impegno a creare la pagina del Loranco e della Cresta.

Grazie ancora
G.


Return to Europe

 


  • Related topics
    Replies
    Views
    Last post

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests