Italian team

Regional discussion and conditions reports for Europe. Please post partners requests and trip plans in the Europe Climbing Partners section.
User Avatar
Gabriele Roth

 
Posts: 1376
Joined: Tue Dec 09, 2003 11:09 am
Thanked: 24 times in 17 posts

Re: Italian team

by Gabriele Roth » Sat May 08, 2004 12:33 am

secondo me l'importante sarebbe creare pagine contenitore fatte in modo che uno che punta a fare una salita abbia idea del contesto in cui si muove e delle possibili alternative o integrazioni :
esempio :
vado a fare una sci-alpinistica al mont Gelè ... che altro posso fare una volta lì ? ... e trovare un puntatore che ne so, alla Becca di Epicoun, alla Dent d'Herens o ad altre robette disponibili in Valpelline ...
per far ciò sarebbe necessario che ogni pagina contenesse un link al contenitore o alle montagne geograficamente vicine o con partenza dagli stessi punti di appoggio

User Avatar
maria grazia s

 
Posts: 59
Joined: Wed Mar 17, 2004 11:13 am
Thanked: 0 time in 0 post

Re: Italian team

by maria grazia s » Sat May 08, 2004 12:18 pm

Mi sono posta anch'io il problema, e direi che si potrebbe risolvere come nelle guide "di carta".
Prima suddivisione:
Alpi Marittime Cozie, Graie, Pennine;
seconda suddivisione: per vallata:
Valle di Champorcher
Valle di Champdepraz
Valle Clavalite'
Bassa Valle Centrale
Alta Valle centrale, ecc......
Gruppo del Bianco, del Rosa....
Ad esempio il Gele' e' in Valpelline, per cui sotto Valpelline dovrebbero essere elencate tutte le montagne della Valpelline, con l'indicazione delle vallate confinanti, cioe' a nord zona Glacier d'Otemma, Arolla, a sud est Valtornenche, a sud St. Barthlemy, ecc. e poi si spera che chi va in montagna sappia usare le cartine..;-)

User Avatar
Gabriele Roth

 
Posts: 1376
Joined: Tue Dec 09, 2003 11:09 am
Thanked: 24 times in 17 posts

Re: Italian team

by Gabriele Roth » Sat May 08, 2004 2:13 pm

cominciamo a mettere su le pagine delle singole montagne, magari mantenendo uno stile di massima ?

User Avatar
maria grazia s

 
Posts: 59
Joined: Wed Mar 17, 2004 11:13 am
Thanked: 0 time in 0 post

Re: Italian team

by maria grazia s » Sat May 08, 2004 2:35 pm

Ma poi si dovranno spostare tutte....
Anzi, rieditare se le classificazioni sono troppo dettagliate, almeno cosi' recita la pagina di edit.

Le gite piu' belle le ho su slides, e per ora non ho tempo di tirarle giu'; ho anche un bel viaggio alle isole Svalbard, con salita di due punte, niente di che, solo km di camminata, ma particolare come viaggio; dovro' decidermi a metterlo in salvo sul picci prima che sbiadisca...

Di recente solo escursioni o sci alpinistiche, cmq qualcos'altro da parte mia arriva, la prima domenica di pioggia....;-)
Pensavo di metter su due o tre facili escursioni, ma molto panoramiche, quelle che fai "just for training" e che magari consentono a chi viene da fuori di avere una idea della dislocazione di mete piu' ambite.

User Avatar
livioz

 
Posts: 156
Joined: Fri Mar 05, 2004 3:03 pm
Thanked: 0 time in 0 post

Re: Italian team

by livioz » Sat May 08, 2004 3:22 pm


User Avatar
livioz

 
Posts: 156
Joined: Fri Mar 05, 2004 3:03 pm
Thanked: 0 time in 0 post

Re: Italian team

by livioz » Sat May 08, 2004 4:00 pm

Rieccomi!
Sempre per il filone: domande spicciole, prendo spunto dalla pubblicazione da parte di Antonio della foto della copertina di una guida di O. Cardellina in francese. E' saltato su un genio, neppure in grado di capire di quale lingua si trattasse, chiedendo se "premission (sic!) given".
Personalmente sembra anche a me che pubblicare una foto di una copertina non comporti nessun obbligo verso chicchessia, al limite è un favore/pubblicità verso Autore/casa editrice...
Del resto mi pare di capire che se il libro in questione è in catalogo di amazon.com l'operazione sia automatica.
Le cose cambiano indubbiamente se si vuole pubblicare qualche foto o cartina o schizzo.
Come ci si deve comportare in tale caso? Non credo che basti citare la fonte nella didascalia. Bisogna chiedere il permesso alla sola casa editrice o anche all'autore?
Se qualcuno ha le idee chiare...

User Avatar
maria grazia s

 
Posts: 59
Joined: Wed Mar 17, 2004 11:13 am
Thanked: 0 time in 0 post

Re: Italian team

by maria grazia s » Sat May 08, 2004 4:59 pm

Vallone dovrebbe essere deep valley; glen mi ricorda l'Irlanda....
Per quel che riguarda la pubblicazione di cartine et similia, sarei del parere di evitare; per i libri c'e' una sezione apposta, per le cartine, si puo' ovviare citandole; se proprio vuoi pubblicare, se si tratta di un libro, bisognerebbe contattare l'autore, cosa di solito non facile, perche' ora tanti mettono un indirizzo e mail, in passato non esisteva; quindi si puo' ovviare avendo il permesso dell'editore che a sua volta si preoccupera' di avere il permesso dell'autore.

User Avatar
Gabriele Roth

 
Posts: 1376
Joined: Tue Dec 09, 2003 11:09 am
Thanked: 24 times in 17 posts

Re: Italian team

by Gabriele Roth » Sat May 08, 2004 5:48 pm

io ci ho provato ... a chiedere al TCI il permesso di pubblicare alcune mappe schematiche del Brenta (scandite da un libro ormai introvabile).
mi hanno chiesto 50€ cadauna !!!
meglio pubblicare SOLO cose nostre !

User Avatar
livioz

 
Posts: 156
Joined: Fri Mar 05, 2004 3:03 pm
Thanked: 0 time in 0 post

Re: Italian team

by livioz » Tue May 18, 2004 1:27 pm


User Avatar
marco979

 
Posts: 155
Joined: Sat Apr 14, 2001 4:34 am
Thanked: 0 time in 0 post

Re: Italian team

by marco979 » Wed May 19, 2004 9:42 am

Ciao a tutti,

scusate se non sono ancora intervenuto ma ultimamente ho poco tempo (sono pasato da studente a lavoratore... sob!). comunque grazie a tutti per il vostro impegno, sono su SP da più di tre anni ma solo col vostro arrivo le montagne italiane hanno il dovuto spazio. I nuovi arrivi che stanno supportando "vecchi membri" come chandra signorelli buxlex e me sono veramente validi!!!

vi potrei parlare di altri italiani che facevano belle pagine e poi hanno litigato e se ne sono andati ma vi annoierei, ma forse non lo sapevate... pagine come le grigne e altre montagne italiane esistevano un po' di tempo fa, poi quando questi membri sono usciti da SP per litigi vari le hanno cancellate.

comunque il nuovo italian team mi sembra solido e collaborativo, tutti insieme ci si aiuta per migliorare il sito, senza competizione

ciao a tutti

MARCO

User Avatar
livioz

 
Posts: 156
Joined: Fri Mar 05, 2004 3:03 pm
Thanked: 0 time in 0 post

Re: Italian team

by livioz » Wed May 19, 2004 10:11 am

Ben arrivato , Marco.
Noi ultracinquantenni appena arrivati aspettavamo per l'appunto un giovane, "vecchio" di SP come te :-)
Potremmo cercare di sfruttare il momento creativo per mettere un po' d'ordine sulle vette della val d'Aosta che mi pare ne abbiano bisogno...
-In che modo si può correggere il refuso granian alps in graian alps com'era nelle intenzioni?
- Come possiamo fare per creare dei gruppi articolati come quelli Dolomitici?
ciao!

User Avatar
marco979

 
Posts: 155
Joined: Sat Apr 14, 2001 4:34 am
Thanked: 0 time in 0 post

Re: Italian team

by marco979 » Wed May 19, 2004 10:34 am

Ciao Livio,

c'è un thread nel message board "site feedback" che si chiama "mountain group".

http://www.summitpost.com/show/mread.pl ... 451&page=9

se ne occupa Morgan ("mpro" su SP) che è stato incaricato da josh (il webmaster). tu gli dici le montagne con l'id (i numeri in fondo all'indirizzo delle pagina relativa alla montagna che vuoi inserire nel gruppo) e il nome del gruppo in cui metterle.

per granian gli ho già chiesto la modifica, procederà al più presto a correggere l'errore (almeno spero)

User Avatar
maria grazia s

 
Posts: 59
Joined: Wed Mar 17, 2004 11:13 am
Thanked: 0 time in 0 post

Re: Italian team

by maria grazia s » Wed May 19, 2004 7:09 pm

Abbiamo dimenticato anche sergio, che ha delle bellissime foto e una conoscenza enciclopedica delle gite di sci alpinismo in valle, e non solo; e' vero, siamo affiatati, e pensare che alcuni di noi sono amici "virtuali", nel senso che non ci siamo ancora incontrati; ci accomuna la grande passione per la montagna, ed il desiderio di collaborare a far conoscere le nostre cime.
Mi dispiace per quel che dice Marco; peccato che tante belle iniziative poi si interrompano per litigi vari; ho partecipato ad altri forum, in passato, ed ho notato che dopo un po' c'e' sempre qualcuno che incomincia a mettere i puntini sugli i e a fare il velenoso, e cosi' distrugge tutto. L'amicizia e' una cosa preziosa, cerchiamo di non rovinarla.
Buona montagna a tutti!

User Avatar
Gabriele Roth

 
Posts: 1376
Joined: Tue Dec 09, 2003 11:09 am
Thanked: 24 times in 17 posts

Re: Italian team

by Gabriele Roth » Thu May 20, 2004 2:03 pm


User Avatar
andrea.it

 
Posts: 5
Joined: Wed Apr 14, 2004 4:21 pm
Thanked: 0 time in 0 post

Re: Italian team

by andrea.it » Thu May 27, 2004 2:06 pm

Ho avuto qualche giorno fa la cattiva idea di aggiungere alle mie foto del Disgrazia,una foto presa da un sito di cui non ricordo il nome,senza chiederne il permesso.(la foto non era niente di speciale).Ebbene, dopo pochi giorni il proprietario la scopre per caso visitando questo sito.Alle sue lamentele si sono aggiunti due americani che non si sa cosa centrino.Mi hanno assalito come se gli avessi rubato il portafoglio!!!Minacciandomi,(visto che io rubo foto),di mettere in dubbio la veridicita' delle foto che ho messo.Sinceramente che la gente creda o non creda alla mia onesta',mi frega ben poco;vado spesso in montagna da solo e quindi nelle foto non compaio mai.Comunque se a qualcuno servissero le mie foto per qualsiasi motivo,le prenda pure che a me fa soltanto piacere.Saluti

PreviousNext

Return to Europe

 


  • Related topics
    Replies
    Views
    Last post

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests