Welcome to SP!  -

Page Score: 75.6%  - 6 Votes

Vote: Log in to vote

Overview

2.30h la sola ferrata - 1.20h per l'attacco.

Getting There

Map - Getting there

Ref. Menaggio

Da Menaggio si raggiunge la frazione di Breglia; da qui si prosegue su stretta strada asfaltata fino alla località Monti di Breglia (996 m), dove si parcheggia.
Si prosegue dapprima in leggera salita fino ad incontrare sulla sinistra il primo cartello che ci indica il rifugio Menaggio. Si segue il comodo sentiero fino ad un bivio a cui si va a destra. Si trascurano le varie deviazioni per una fonte (a sinistra) e per il Monte Bregagno (a destra) e poi si raggiunge il già visibile rifugio (1.383 m) con un lungo traverso a sinistra, molto panoramico (50' dalla macchina, se si decide di partire da Breglia aggiungere un'altra mezzoretta).
Dal rifugio si prosegue in piano verso un'evidente forcelletta con a fianco un torrioncino con croce in cima, si passa una deviazione per la "direttissima" (via che utilizzeremo al ritorno) e, perdendo leggermente quota, si giunge all'attacco della ferrata (15' dal rifugio).

Route Description

Schema

Essential Gear

Kit da ferrata

Complete set for Ferrata, including an helmet