BADILE - Cattedrale di granito

 

BADILE - Cattedrale di granito
Page Type Gear Review
Object Title BADILE - Cattedrale di granito
Manufacturer Bellavite Editore
Page By Corvus
Page Type Jan 11, 2008 / Jan 11, 2008
Object ID 4591
Hits 4696
Vote

Product Description

In occasione del 70° anniversario della prima salita di Riccardo Cassin alla parete Nord-est del Badile, l’editore ha voluto pubblicare in italiano il volume di Marco Volken già pubblicato dalla nota casa editrice svizzera AS Verlag & Buchkonzept Ag, arricchendolo con la collaborazione di Giuseppe Miotti e aggiornandolo in relazione alle imprese compiute sulle difficili pareti della montagna italo-svizzera dal 2005 al 2007.
L’opera editoriale, che ha ricevuto il patrocinio del Dipartimento dell’educazione, cultura e promozione dell’ambiente del Cantone dei Grigioni e il plauso della Fondazione Cassin, del CAI, del Gruppo Ragni Lecco, dei Gamma e dell’UOEI, ripercorre l’epica storia dell’alpinismo e dell’arrampicata attraverso le imprese dei grandi alpinisti che dal 1867 ad oggi hanno affrontato le pareti di questa splendida montagna.
Con una introduzione di Riccardo Cassin, la monografia si divide in dieci capitoli che approfondiscono gli aspetti tecnici, le difficoltà e le emozioni delle più importanti avventure alpinistiche, dalla prima ascensione agli exploit dei tempi moderni.
Un libro per alpinisti. Per quelli con la magnesite, quelli col casco, quelli con le scarpe da trekking e quelli in poltrona.

Il libro, di 232 pagine a colori, formato 170x240 mm, con copertina cartonata, sovraccoperta a colori, cucitura a filo refe è in vendita nelle migliori librerie o sul sito www.bellavite.it al costo di 28 euro.

GLI AUTORI

Marco Volken
Nato a Milano nel 1965 e cresciuto in Ticino, oltre che alpinista è un noto autore e un apprezzato fotografo free lance. Ha realizzato numerosi volumi fotografici, guide escursionistiche e saggi. Lavora inoltre per riviste, agenzie pubblicitarie e organizzazioni non profit.

Giuseppe Miotti
Nato nel 1954, agronomo e guida alpina con numerose prime ascensioni in tutto il mondo (fra cui la Via Chiara al Badile); negli anni Settanta è stato uno dei promotori del Sassismo, la mitica rivoluzione dell'arrampicata libera nella Val di Mello. Ha pubblicato numerose guide e saggi; collabora con le più importanti riviste di montagna e alpinismo e dirige il sito www.rifugi-bivacchi.com. Vive a Sondrio
Add Features text here.

Images

Reviews


Viewing: 1-1 of 1

Corvus - Jan 11, 2008 6:09 pm - Voted 5/5

The best one
Very very difficult to find a book of Badile well done like this.

Viewing: 1-1 of 1